ITINERARI CONSIGLIATI

Le nostre guide hanno selezionato tre percorsi diversi come una  introduzione al Voltigno Trail Centre. Il primo "Trekking Taffare" è adatto a escursionisti, Nordic Walking e trekking. Il secondo 'La Zingarella’ è un classico giro  nelle montagna che circonda la piana ed è un giro in mountain bike di mezza giornata. L'ultimo 'Voltignolo Voltigno' è un anello più dolce sia in bici che a piedi. 

___________________________________________________________________________________________________________

Trekking "Taffare" 

Il percorso dura circa 3,5 ore è 9,5 KM lungo e intermedio in difficoltà. Comprende alcuni dei sentieri più interessanti del Voltigno Trail Centre e attraversa gole, cascate e grotte e ruscelli. Sale alla cima del Colle della Madona con la sua spettacolare vista sulle catene montuose e sull'Adriatico. 

Dislivello: 580 m

Indicazioni: Pantane (VTC 3) - Bufara (VTC11) - Fosso dei Trocchi (VTC 10a) - Taffare (VTC 10) - Colle della Madonna (VTC 10) - Tricalle (VTC 10) - Monte Fiore (VTC 10) - Pantane (VTC 3). 

Scarica le coordinate GPS  Taffare.gpx  Taffare.kml 

Se si viaggia da Carpineto del Nora è possibile accedere al circuito da Tricalle.

__________________________________________________________________________________________________________

 

La Zingarella

Questo percorso offre tutto ciò che un mountain biker di  "all mountain e cross country" sognerebbe. Ci sono lunghe sezioni di ‘single track’ che si intrecciano tra boschi di pini e faggi, grandi descese, salite toste, sezioni tecniche interessanti  e ad ogni angolo viste spettacolari. 

Il viaggio è 20 KM lungo e per un mountain biker intermedio ci vorrà circa 3,5 ore. Un ulteriore vantaggio di questo "anello" è che può essere abbreviato o aggiunto  seconda di come la persone si sente. 

Dislivello: 870 m 

Indicazioni: Pantane (VTC3) - Monte Fiore (VTC 3) - Voltignolo (VTC 3) - Valle d'Ombra (VTC 3) - Bivio Fonte Aceprano (VTC 3) - Vallopiana (VTC 2c) - Capo di Serre (VTC 2) - Vallestrina (VTC2) - La Zingarella (VTC 2a) - Quota 1370 (VTC 2a) - Vado di Focina (VTC 2a) - Quota 1335 (VTC 1) - Cima delle Scalate (VTC 1) - Pantano (VTC 1)

Scarica le coordinate GPS La Zingarella.gpx   La Zingarella.kml

Se si viaggia da Offena o Villa Santa Lucia si può aderire al percorso attraverso il sentiero di collegamento che arriva a Vallopiana, da Castel del Monte è possibile accedere al percorso da Ricuggio Ricotta facendo la strada da Coppi del Pacino a Vallestrina. Da Carpineto il percorso può essere iniziato a Valle d'Ombra.

__________________________________________________________________________________________________________

 

 'Voltignolo Voltigno'

Il percorso, adatto sia a piedi che in mountain bike, è un'ottima introduzione al Voltigno Trail Centre per quelli che preferiscono un modo meno impegnativo per passare il pomeriggio. Il giro passa attraverso boschi di faggio e gli splendidi piani aperti così comuni in questo angolo d'Abruzzo. È lungo 9,6 km e a piedi ci vuole circa 3 ore. La pista è  su terreno facile. 

Dislivello: 360 m

Indicazioni: Pantane (VTC3) - Bufara (VTC 3) - Monte Fiore (VTC 3) - Voltignolo (VTC3) - Valle d'Ombra (VTC 3) - Valle Voltigno (VTC 8) - Vado di Focina (VTC 7) - Quota 1335 (VTC 1) - Cima delle Scalate (VTC 1) - Pantane (VTC 1) 

Scarica le coordinate GPS Voltigno - Voltignolo.gpx  Voltigno - Voltignolo.kml

Se viaggi da Carpineto della Nora puoi iniziare il giro a Valle d'Ombra

METEO

WEBCAM

 

 

CONTATTI

E-MAIL sciclub.villaceliera@gmail.com

Via Sant' Egidio, 95, Villa Celiera (PE)

© Polisportiva sci club Villa Celiera ASD Via S. Egidio n°95 - Villa Celiera - Cod. Fiscale 91145260682

Please publish modules in offcanvas position.